Home Chi siamo
Chi siamo

 

Per iniziativa del regista barese Ninni Matera nella primavera del 2002 prendeva corpo il progetto di dare vita a un "centro di sperimentazione e ricerca teatrale" che potesse dare seguito ai numerosi laboratori teatrali da lui tenuti annualmente a Bari sin dal 1993. Lo spazio idoneo per tale attività veniva trovato a Ceglie del Campo (Bari), ospiti della Pro loco, in un vecchio mulino semi diroccato.


Con un gruppo di giovani attori iniziava così un percorso dedicato al teatro di William Shakespeare, finalizzato all'allestimento del dramma Romeo e Giulietta che veniva rappresentato per la prima volta al Teatro San Bernardino di Valenzano, durante la rassegna Cose di teatro, il 15 gennaio 2003. Intanto il gruppo si costituiva in associazione culturale, traendo spunto per il nome dal luogo in cui aveva preparato il suo primo lavoro.

La Compagnia del Mulino ha successivamente allestito produzioni teatrali che spaziano dai classici del mondo shakespeariano alle innovative esperienze del teatro dell'assurdo di Ionesco e Mrozeck. Il gruppo non trascura altresì il confronto con autori italiani del tutto originali quali Achille Campanile e Stefano Benni e si propone, inoltre, attraverso opere di scrittori contemporanei che collaborano attivamente anche alla messa in scena, quali Michele Lamacchia, Federico Caizzi e lo stesso Ninni Matera.


Ad integrazione dell'attività teatrale, dal 2004 la Compagnia del Mulino si occupa anche dell'organizzazione del Premio di Letteratura e Teatro Nicola Martucci - Città di Valenzano e del Premio Attore. Dal 2003 al 2008 ha partecipato attivamente alla realizzazione del Premio Letterario Osservatorio, curandone la direzione artistica e l’attività di segreteria organizzativa.

Dal 2010 l’associazione intraprende anche l’attività editoriale rilevando la proprietà del mensile Osservatorio delle Arti e fondando la collana letteraria Edizioni della Compagnia del Mulino.


La Compagnia del Mulino è inoltre gemellata con diversi gruppi teatrali, tra cui il Carro di Tespi di Roncade.

 

L'attività dell’associazione si completa con laboratori teatrali che annualmente consentono l'immissione di sempre nuove energie nel gruppo.

 

 

CRONOLOGIA DEGLI SPETTACOLI

2003 Romeo e Giulietta di William Shakespeare
2004 La notte dei Magi di Ninni Matera

Le storie di Sud di Ninni Matera
2005 In alto mare di Slawomir Mrozeck
Pericolosamente di Eduardo De Filippo
2006 La cantatrice calva di Eugène Ionesco
Thelma & Louise (for ex-amples) di Michele Lamacchia
2007 Campanileide tratto da Achille Campanile
2008 Pinocchia di Stefano Benni
2009 C’era una volta.. e c’è ancora una donna di A. Berardi e F. Caizzi
2010 Delitto a villa Roung di Achille Campanile
2011 La mano morta di Ninni Matera

Femminile Plurale Autrici varie
2012 In due nel deserto di Ninni Matera

Scarica la brochure 2011

 
 

Iscriviti alle newsletter